03 Febbraio 2012

Macerata: protocollo sulla legalità e la sicurezza negli appalti

Garanzia del pieno rispetto della disciplina legislativa in materia di lavoro, di regolarità contributiva ed assicurativa, miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro e dei cantieri, contrasto al lavoro sommerso nell’ambito del sistema sia dei lavori pubblici che dei lavori privati.

Sono alcuni degli impegni contenuti nel protocollo in materia di legalità e sicurezza negli appalti siglato recentemente dalla Prefettura-Ufficio territoriale del Governo di Macerata, gli enti locali, le associazioni di categoria, le parti sociali, gli enti pubblici economici, gli organi di vigilanza e controllo. Tale protocollo, che costituisce un atto di grande valore strategico, etico, socio-economico e territoriale, è stato riconosciuto anche dal Ministero degli Interni.

Nel testo si afferma la volontà di contribuire alla trasparenza e alla vigilanza nel settore degli appalti attraverso la creazione delle migliori condizioni di partecipazione alle procedure di selezione pubblica, contrastando l’insorgenza di fenomeni distorsivi che possano mettere a repentaglio la concorrenza e la libertà di mercato. Le parti convengono sulla necessità di una costante collaborazione ed informazione tra Enti locali e istituzioni statali per garantire il mantenimento delle condizioni di legittimità dell’azione amministrativa al fine di preservare il territorio da ogni ingerenza della criminalità.

Si rileva, inoltre, che il settore dell’edilizia privata sta attraversando una fase molto critica: considerando questo quadro congiunturale unitamente alla rilevanza del segmento e alla necessità di introdurre meccanismi di monitoraggio e controllo dei titoli autorizzativi rilasciati dai Comuni (dia, scia, permesso di costruire), i soggetti sottoscrittori si impegnano all’istituzione di una banca dati informatica web based capace di dialogare con le Amministrazioni comunali al fine di acquisire dati conoscitivi relativi a titoli autorizzativi degli interventi di edilizia sul territorio.

Documenti allegati

torna all’Archivio Notizie